Blog

Supporto e Resistenza!

Una volta capito il concetto di un trend, il prossimo importante concetto è quello di supporto e resistenza. Spesso si sente parlare di analisti tecnici della battaglia in corso tra tori ed orsi, o la lotta tra acquirenti (domanda) e venditori (offerta). Lo rivelano i prezzi di un titolo che si muove raramente sopra (resistenza) o sotto(supporto) il canale.

Il supporto è il livello dei prezzi attraverso il quale un’azione o un mercato raramente scende. La resistenza, d’altra parte, è il livello di prezzo che un’azione o un mercato raramente supera.

Perché succede?

Questi livelli di supporto e resistenza sono considerati importanti in termini sia della  psicologia del mercato sia della domanda e dell’offerta. I livelli di supporto e resistenza sono i livelli ai quali molti trader sono disposti ad acquistare le azioni (nel caso di un supporto) o di vendere (nel caso di resistenza). Quando queste linee di tendenza sono rotte, si pensa che la domanda e l’offerta e la psicologia dietro ai movimenti del titolo sono cambiate, e conseguentemente i livelli di supporto e resistenza saranno probabilmente ristabiliti in maniera diversa.

Cifre tonde di supporto e resistenza nel trading online.

Un tipo di sostegno universale di resistenza che tende ad essere visto su un vasto numero di titoli è chiamato “cifra tonda”. Tondo come numeri 10, 20, 35, 50, 100 e 1.000; questi tendono a essere importanti livelli di supporto e di resistenza, perché spesso rappresentano i principali punti di svolta psicologica nei quali molti operatori acquisteranno o venderanno.

Gli acquirenti spesso acquistano grandi quantità di azioni una volta che il prezzo comincia a scendere verso un numero tondo grande come 50€, che rende più difficile per le azioni al di sotto del livello.

Inversione al di fuori del supporto e della resistenza nel trading online.

Una volta che un livello di resistenza o supporto è rotto, il suo ruolo è rovesciato. Se il prezzo scende al di sotto di un livello di supporto, quello diventerà livello di resistenza. Se il prezzo sale al di sopra di un livello di resistenza, spesso diventa il  supporto. Quando il prezzo si muove al di fuori del livello di supporto o di resistenza, si ritiene che l’offerta e la domanda si sono spostate, causando l’inversione. Per verificarsi una vera inversione, però, è importante che il prezzo esca fuori consistentemente dal supporto o dalla resistenza.

Molti trader che cominciano con l’analisi tecnica trovano questo concetto difficile da credere e non si rendono conto che questo fenomeno si verifica piuttosto di frequente, anche con alcune delle aziende più note.

L’importanza di supporto e resistenza nel trading online

L’analisi di supporto e resistenza è una parte importante  perché può essere utilizzato per prendere decisioni di trading soprattutto quando bisogna identificare quando un trend è in inversione. Ad esempio, se un operatore identifica un importante livello di resistenza che è stato testato diverse volte ma mai spezzato, lui o lei può decidere di fare trading in sicurezza intorno a questo punto perché è improbabile che si muoverà oltre questo livello.

Finché il prezzo del titolo resta trai livelli di supporto e resistenza, il trend è destinato a continuare. E' importante notare, tuttavia, che una rottura al di là di un livello di supporto o resistenza non deve essere necessariamente un rovesciamento. Ad esempio, se i prezzi vanno al di sopra del livello di resistenza di un canale rialzista, il trend si è accelerato, non invertito. Ciò significa che la crescita del prezzo dovrebbe essere più veloce di quanto lo fosse nel canale.

Essere consapevoli di queste informazioni è un sostegno importante e i punti di resistenza dovrebbero influenzare il modo in cui si fa trading online.

Se ti senti sicuro di fare un acquisto o una vendita in prossimità di un livello di supporto o resistenza, è importante seguire questa semplice regola: non effettuare ordini direttamente a livello di supporto o resistenza. Questo perché in molti casi, il prezzo non raggiunge mai effettivamente il numero intero, ma flirta con esso. Quindi, se siete rialzisti su un titolo che si sta muovendo verso un livello di supporto importante, non effettuare la mossa a livello di sostegno.