Trading

Trading online vs asset allocation oculati!

Una delle informazioni più preziose imparate da qualsiasi esperto di trading è quella relativa alla gestione del proprio asset allocation. I docenti, per asset allocation intendono l’insieme di tutte le forme di investimento effettuate per creare ricchezza. Dagli investimenti a basso rischio fino al trading online dei derivati.

Quello che colpisce i neofiti sono generalmente i numerosi esempi di persone diventate ricchissime utilizzando la divisione degli asset in maniera corretta. Sui blog e siti che parlano di trading online, di forex, di trading dei derivati, si trovano numerosissime frasi che esortano a fare trading con la possibilità di guadagni straordinari sfruttando leve eccezionali e tutto in poco tempo. Ma raramente scrivono anche che il rischio di perdere i propri soldi è molto elevato, che solo il 20% delle persone guadagna soldi con il trading dei derivati e meno del 4% ne diventa ricco.

In questo articolo si vuole perciò esprimere il concetto principale appreso nella lunga esperienza di un esperto trader relativamente a ciò che riguarda gli asset di investimento:

Il primo passo è dividere i propri soldi in 2 tipologie:
A) Soldi accumulati che possono essere investiti;
B) Soldi derivati da entrate e rendite che possono essere investiti periodicamente;

Il cumulo dei primi va diviso, tenuto conto anche delle proprie capacità e competenze di investimenti e trading online, nel seguente modo:

Il 40% in prodotti finanziari a bassissimo rischio.
Il 50% in prodotti azionari a lungo periodo.
Il restante 10% in prodotti derivati.

La seconda tipologia di soldi è meglio investirla come segue: Il 25% in piani di accumulo garantiti; Il 25% in piani di accumulo azionari; Il restante 50% per ingrandire il capitale di investimento tra azionario e derivati;

Descritto in questo modo sembra facile. Gestire i propri soldi, comunque, non è mai facile, davvero. Bisogna studiare e anche se si decidesse di domandare ad esperti sulla gestione dei propri soldi, bisogna avere almeno le competenze di base per capire cosa si sta facendo e dove le nostre economie andranno a finire.

Insomma un buon investitore che vuole diventare ricco (e restarci) attraverso il trading online deve dividere i propri investimenti costruendosi un asset allocation oculato.

 

Cosa sono i Trading System?

Per operare sui mercati finanziari, attraverso il trading online, è fondamentale avere una strategia ed una tattica. Chiunque faccia trading, consapevolmente o inconsapevolmente,decide di entrare o uscire dal mercato per un motivo che può essere di carattere intuitivo oppure razionale.