Trading

Il trading online tra vizi e virtù

Molto si parla di trading online, delle sue grandi potenzialità, ma anche dei suoi limiti e, soprattutto, dei rischi che porta con sé, trattandosi pur sempre di un’attività finanziaria di investimento. Tuttavia, il trading è uno dei protagonisti indiscussi della scena mediatica soprattutto sul web. L’attrazione per il mondo della finanza online è molto forte in questo momento e gli investimenti in rete rappresentano uno degli strumenti più utilizzati dagli italiani che intendono investire nel mercato della finanza, magari arrotondando un po’. D’altro canto, le piattaforme di trading online sono molto popolari oggi, in Italia come in altri Paesi, e spesso giornali economici e non si occupano da vicino di questo argomento, approfondendo i suoi meccanismi, il funzionamento, i limiti e le grandi potenzialità che la finanza online offre agli investitori.

Se in un primo momento la diffidenza e i timori verso questo mondo rappresentavano la parte preponderante dello stato d’animo degli investitori italiani, oggi in molti sono più che altro attratti dal trading online e cercano di capirne vizi e virtù.

In ogni caso, questo strumento porta con sé comunque una buona dose di rischio, aspetto che non si deve mai sottovalutare. Si tratta pur sempre di operazioni finanziarie che hanno a che fare con titoli, prezzi, azioni, valute e così via. Sarà pure finanza virtuale, ma sempre di denaro si tratta per capirci! Quando si fanno investimenti, anche sui mercati online, si usa comunque denaro e occorre sempre una generosa dose di prudenza.

Vediamo allora le opportunità e i limiti del trading online.

Le virtù del trading

Il trading online offre molte opportunità. Si tratta di una forma di investimento relativamente facile da mettere in pratica, a patto che si conoscano i meccanismi di base e i suoi strumenti (e che non ci faccia prendere la mano), consentendo quindi anche a chi non proviene esattamente dal mondo della finanza, di portare a casa qualche piccolo successo personale.

Il trading a opzioni binarie è un investimento che si pone a una diversificazione del portafoglio molto immediata e semplice. E il fatto stesso che si utilizzino le opzioni binarie è già di per sé un vantaggio per chi decide di investire, perché in questo modo non si entra nell’asset ma si gioca tutta la partita a suon di previsioni. Quanto più ci si avvicina, tanto più si guadagna. Questo vuole anche dire che se non devo acquistare fisicamente le azioni, posso giocare con piccolissime somme di denaro, svincolandomi anche da tutta una serie di regole a cui altrimenti dovrei sottostare. In questo modo anche le commissioni sono molto più contenute. Tuttavia, l’elemento che più brilla nel capitolo “virtù” è proprio la grande semplicità dello strumento che abbiamo a nostra disposizione.

I limiti del trading

Il limite maggiore del trading online sta tutto in una parola: gioco. Se non fatto in modo consapevole, infatti, può davvero diventare alla stregua del gioco d’azzardo, visto che si tratta di piccole somme di denaro, che, tuttavia, vanno mano a mano a sommarsi tra loro. Qui in ballo ci sono previsioni e analisi di cose che potrebbero accadere ma anche no e quindi occorre sempre la massima prudenza.