Trading

Trading Meccanico

Il trading classico richiede molta cura e dedizione, in particolare al monitoraggio dei mercati, tuttavia non tutti hanno tempo e voglia di stare attaccati al computer per poter seguire al meglio i mercati. Poi, chi è impegnato con un lavoro particolare, che magari lo costringe a stare fuori o in viaggio, non ha proprio tempo da dedicare al monitoraggio del trading. Per queste tipologie di persone, che hanno poco tempo o preferiscono starsene al mare o in dolce compagnia, piuttosto che davanti allo schermo del computer, è suggeribile di valutare il sistema di cui parleremo a breve.

Set & Forget

All’interno del trading online esistono almeno un paio di strategie, per così dire meccaniche, diverse. La prima delle due strategie è completamente del tipo “set and forget”, ovvero piazza l’ordine e scordati della sua esistenza. La seconda invece necessità di qualche controllo di tanto in tanto.

 

Il sistema non utilizza nessun pattern o altro marchingegno che possa far pensare all’analisi tecnica o ad un trading di tipo discrezionale (se non nella scelta della barra di riferimento che una volta scelta resta), si può definire completamente meccanico, nonostante l’essenza di questo sistemino si basi sull’assunto principale dell’analisi tecnica: “I prezzi si muovono per tendenza”.

 

Qualunque opinione vi siate fatti in passato sull’analisi tecnica o qualunque sia l’idea che vi farete dopo aver eseguito degli approfondimenti in merito a questo argomento, basta semplicemente guardare un qualunque grafico per capire che l’affermazione: “I prezzi si muovono per tendenza” è innegabile. Imparare ad osservare questi grafici è fondamentale per effettuare un’analisi adeguata, per questo esistono anche molti corsi e-learning online per imparare l’argomento.

 

Se è vero che i prezzi nel mercato si muovono formando dei trend nei vari frame del tempo, allora è chiaro che nel momento in cui il trend parte al rialzo i prezzi toccheranno livelli mano mano sempre più alti, questo almeno per un determinato periodo di tempo. Viceversa, toccheranno livelli sempre più bassi nel corso di una tendenza al ribasso, fin quando non invertono cambiando direzione e formando un trend nella direzione opposta. Di conseguenza, con questo sistema si tenterà di acchiappare il trend che si sviluppa, non importa quale sia la sua direzione, e, si sarà anche pronti a prendere la perdita nel caso di fallimento e ad entrare nell’opposta direzione.

Tra i molti vantaggi di questo tipo di trading c’è sicuramente quello di essere poco “coinvolti” nel monitoraggio e a livello operativo, dall’altra però questo sistema si basa su una serie di schemi fissi che spesso non vanno di pari passo con i cambiamenti costanti di questo mercato.